17 Giugno 2024

I motivi per diventare Oss

motivi per diventare oss universoss

I motivi per diventare Oss non devono essere ricercati nell’apparenza di questo lavoro. Perché apparentemente può sembrare un lavoro semplice, ma non lo è! E’ invece un lavoro di responsabilità, e chi dice il contrario mente.

Molto spesso l’operatore socio sanitario viene indentificato solo come quello che cambia i pannoloni.

motivi per diventare oss universoss

La verità è che il lavoro di un operatore socio-sanitario è molto di più.

I motivi per diventare Oss , il “cambio del pannolone” non è quel che sembra

Ma anche se fosse solo  cambiare il pannolone, anche questo compito ha la sua importanza, poiché mentre esegui l’igiene al paziente sei il primo che ti accorgi di eventuali situazioni problematiche. Se non ci fosse l’operatore socio sanitario, che è preparato a osservare, il paziente sarebbe in una situazione pessima.

motivi per diventare oss universoss
prevenzione piaghe da decubito

Si pensi alle piaghe da decubito sacrali: un operatore socio sanitario ha il compito di prevenire le piaghe da decubito.

Cambiando il pannolone, ti accorgi se il paziente sta sviluppando un rossore nella zona sacrale, e intervieni subito con l’apposita crema antidecubito e cambiando la posizione al paziente.

I motivi per diventare un Oss, operatore socio-sanitario: è un mestiere che ti può dare diverse soddisfazione.

L’OSS è un miliardo di cose.
Per un operatore socio-sanitario rispondere alle domande ” perché fai l’Oss”, oppure “ti fa schifo fare l’igiene a un malato?” o “ti fa schifo pulire il vomito?” è un po’ un controsenso.
Perché la risposta è no. Perché all’inizio ti fa senso, è vero, ma se poi metti amore non ti fa più schifo, come fa a farti schifo aiutare chi si affida a te?
motivi per diventare oss universoss

La motivazione primaria è quella di poter essere utile a quelle persone che attraversano un periodo di difficoltà fisica psichica e/o motoria, temporaneo o definitivo e nel contempo imparare a rapportarsi con professionalità, sia con l’utenza che con il gruppo sanitario di lavoro.

I motivi per diventare oss sono sfacettature di un lavoro che dal di fuori non si possono conoscere

Un Oss risolve dei problemi dei disabili, in questo modo rende felice sia i pazienti che i suoi parenti.

  1. Un operatore socio sanitario riceve i più sinceri sorrisi e abbracci
  2. Un Oss riceve amore da chi assiste
  3. Essere felice ogni giorno per regalare dei sorrisi a chi non ha più la forza di sorridere, non ha più la forza di alzarsi, dove tutti i giorni per loro sono uguali, e fare l’Oss è semplicemente  fare la differenza di quei giorni
  4. Bisogna ricordarsi che in ogni gesto dell’Oss , anche il più banale, come quello di preservare l’intimità, è racchiuso il grande potere di donare rispetto per la dignità  dell’altro, è una tra le più delicate e meravigliose opportunità che abbiamo nel nostro aver cura di chi si affida a noi.
  5.  Gli OSS li ritengo degli operatori “portanti come pilastri” per quelle che sono le proprie competenze.

Se vuoi fare l’Oss o già lo sei, ricorda che questo mestiere ci aiuta ad apprezzare meglio le cose semplici che la vita ci offre, senza dover ricercare la felicità in chissà quali aspetti complessi. Se non si è ancora capito il nostro lavoro ci aiuta ad essere persone migliori.

1 thought on “5 motivi per diventare Oss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.