Come Diventare OSS
Per diventare OSS non c’è bisogno di essere Laureati ma è sufficiente acquisire una Qualifica per Operatore Socio Sanitario per farlo basta seguire un Corso di Formazione Pratico-Teorico che abbia una durata di 18 Mesi in cui ci siano almeno 1.000 ore di Formazione sia Teorica che Pratica come Esercitazioni e Tirocinio Pratico.
Come si ottiene la qualifica oss?
Per ottenere la Qualifica al termine del Percorso Formativo si deve sostenere un esame una volta superato viene conferita la Qualifica di Operatore Socio Sanitario, i Corsi di Formazione vengono realizzati da enti pubblici e privati (ASL, aziende ospedaliere, centri privati ecc.) che sono autorizzati dalle regioni e dalle province autonome sulla base del proprio fabbisogno di Personale.
Requisiti per diventare oss
L’unico Requisiti per accedere ai Corsi di Qualifica è essere Maggiorenni ed avere il Diploma di scuola Superiore in qualsiasi ambito.
OSS, Sbocchi Lavorativi
L’Operatore Socio Sanitario può trovare lavoro nell’Ambito Sanitario in diverse Strutture, può partecipare a Concorsi Pubblici Comunali, Regionali e Nazionali, ma vediamo nel dettaglio quali sono le Stutture dove può essere applicato l’OSS:
- Ospedali Pubblici
- Ospedali Privati
- Cliniche Private
- Case di Riposo
- Strutture per Disabili
- Case Famiglia
- Comunità Terapeutiche
- Strutture Tutelari per Minori
- Servizi Domiciliari e scolastici
1 thought on “Diventare oss”