17 Giugno 2024

Gli ovuli scelgono gli spermatozoi?

La scelta di un compagno con cui fare figli è una scelta fondamentale e importante, su di essa ci sono dei meccanismi biologici e psicologici che la influenzano. Ma oltre la scelta del compagno anche ovocito ha la facoltà di scegliere dalle spermatozoo farsi fecondare.

gli ovuli scelgono gli spermatozoi
famiglia

Potrà sembrare inverosimile ma è la verità. Una verità che deriva da anni di evoluzione e selezione naturale. Un meccanismo utile per la sopravvivenza della nostra specie. Perché molto probabilmente se non ci fosse stato, sarebbe regnata la legge del caso, che non avrebbe portano nulla di positivo.

La ricerca dell’università di Stoccolma, coordinata da John Fitzpatrick, in collaborazione con la Manchester University, indicherebbe che sono gli ovuli delle donne a scegliere e ad attrarre gli spermatozoi di un determinato uomo per la fecondazione.

Lo studio : gli ovuli scelgono gli spermatozoi

gli ovuli scelgono gli spermatozoi  universoss

Lo studio ha dimostrato che gli ovociti umani emettono segnali chimici che attirano in modo specifico solo alcuni spermatozoi e non altri, e non necessariamente quelli del proprio partner. La scoperta getta una nuova luce sui meccanismi della riproduzione e potrebbe rivelarsi utile nelle procedure di fecondazione assistita

gli ovuli scelgono gli spermatozoi . universoss
fecondazione assistita

Quando arrivi ad un bivio sulla strada, devi fare una scelta e percorrere una o l’altra strada, é  questa la scelta la fanno anche gli ovociti

 Secondo questi studi gli ovociti scelgono attentamente gli spermatozoi da cui saranno fecondati, attraverso il rilascio di sostanze chimiche (chemioattrattori) che ne preferiscono alcuni rispetto ad altri.

E può persino accadere che gli spermatozoi preferiti dagli ovociti non siano quelli del partner scelto.

gli ovuli scelgono gli spermatozoi universoss

In una ricerca dell’Università di Stoccolma e dell’Università di Manchester, i ricercatori hanno ottenuto campioni di cellule riproduttive di coppie sottoposte a trattamenti di fecondazione assistita e hanno esposto gli spermatozoi di ogni maschio sia al liquido follicolare degli ovociti della propria partner sia a quello di altre donne. Ripetendo gli esperimenti con l’incrocio dei campioni, si avevano gli stessi risultati non casuali: ogni liquido follicolare attraeva preferibilmente gli spermatozoi di un maschio rispetto a un altro.

Questo comportamento avrebbe un significato evolutivo, perché così gli ovociti possono trarre vantaggio riproduttivo dalla scelta degli assetti genetici maschili più stabili che favorirebbero la sopravvivenza dei figli.

L’ovulo responsabile di scegliere

L’ovulo sceglie lo sperma: è dunque il responsabile di selezionare chi entra, non importa chi arriva per primo, una tesi a cui sono giunti diversi studi che smentiscono le precedenti convinzioni scientifiche.

gli ovuli scelgono gli spermatozoi universoss
impianto della gravidanza

Il processo di fecondazione avviene quando gli ovuli incontrano gli spermatozoi, da questo ha inizio l’impianto della gravidanza da cui si sviluppa la vita embrionale.

gli ovuli scelgono gli spermatozoi universoss
embrione

Scott Gilbert, biologo dello sviluppo presso lo Swarthmore College, è arrivato ad una conclusione diversa da quella che ha dominato la scena scientifica fino ad poco tempo fa ribadendo che l’ovulo sceglie lo sperma.

A scuola si insegna che feconda ovulo lo spermatozoo che arriva prima, invece sono gli ovuli che scelgono gli spermatozoi

gli ovuli scelgono gli spermatozoi universoss
scuola

La convinzione che vince lo  spermatozoo che si incontra  prima con l’ovulo potrebbe quindi essere errata.

La competizione ha inizio quando lo sperma è pronto e l’ovulo è maturo.

Da quanto si apprende a scuola, dopo un rapporto intimo, milioni di spermatozoi si muovono verso la conquista di un solo uovo.

Quando un cromosoma X incontra uno X si genera una figlia femmina, invece quando si incontra un cromosoma X con uno Y si genera un figlio maschio.

Così ha avvio il processo di divisione cellulare, ma gli ovociti si rifiutano di essere sottomessi: svolgono un ruolo dominante e scelgono lo sperma.

Quindi l’ovulo ha la capacità di selezionare il tipo di spermatozoo a cui permetterà di entrare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.