17 Giugno 2024
Gemelli

Gemelli

I gemelli, due fratelli nati nello stesso momento detti biovulari, oppure due gemelli con lo stesso patrimonio genetico detti monovulari. Spesso la natura ci stupisce.

I gemelli

I gemelli sono fratelli nati dallo stesso parto.

Avrai tuttavia notato che ci sono gemelli che si assomigliano molto e gemelli che si assomigliano poco, e ti sarai chiesto il perché.
Quando gli spermatozoi risalgono l’utero e le tube, il loro scopo e quello di fecondare l’ovulo. Normalmente, uno solo spermatozoo si unisce con un solo ovulo, si forma un solo zigote, quindi si sviluppa un solo feto.
A volte, però, si ha un’ovulazione doppia, vale a dire maturano due ovuli contemporaneamente. Se due spermatozoi riescono a fecondare entrambi gli ovuli , si sviluppano due embrioni gemelli.

gemelli

In questo caso, nella muscosa dell’utero si formano due sacchi amniotico e due placente diverse. I feti si sviluppano quindi indipendentemente l’uno dall’altro, anche se convivono nell’utero materno per tutto il periodo della gravidanza.

Gemelli biovulari

Dato che i due feti sono il risultato dell’unione di due spermatozoi diversi e due ovuli diversi , è possibile che nascono due bambini con caratteristiche differenti, per esempio di sesso diverso, con colore degli occhi diversi o di capelli differente. Si chiamano perciò gemelli biovulari, cioè nati da due ovuli diversi, e la loro somiglianza è quella che ci può essere tra fratelli. Si può dire che sono fratelli che si sviluppano contemporaneamente.

Gemelli monovulari

Diversa è la situazione nel caso dei gemelli monovulari, cioè quelli nati da un solo ovulo. Per qualunque ragione non ancora chiarita, infatti, anche se un solo ovulo è stato fecondato da un solo spermatozoo, lo zigote che si forma si può dividere in due o più parti. Ognuna di esse forma un embrione avvolto in un sacco amniotico, ma con la placenta in comune.


È chiaro che in questo caso i gemelli sono “più gemelli”, nel senso che si assomigliano perfettamente, data la loro origine dallo stesso ovulo e dallo stesso spermatozoo. Essi sono dello stesso sesso, hanno lo stesso gruppo sanguigno, lo stesso aspetto fisico e lo stesso carattere. Insomma si assomigliano, come due gocce d’acqua.
Naturalmente, può accadere che dallo stesso zigote si formano più embrioni, e quindi più gemelli, anche se questo evento è piuttosto raro.
Le gravidanze biovulari sono più frequenti di quelle monovulari.

1 thought on “I gemelli! Come possibile che due individui nascono geneticamente uguali??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.