17 Giugno 2024

Sanità, parliamone in modo semplice scopri 8 macro argomenti di Universoss

Sanita e assistenza in Italia

La figura del oss (operatore socio sanitario)Sanità, parliamone in modo semplice

Le cure sanitàrie a 360 visto dagli occhi dell’assistenza- Universoss

Cure sanitarie, parliamone in modo semplice
Cure Sanitarie, parliamone in modo semplice



Sanità- Universoss

Blog sanitario di Universoss

Grazie di esserti iscritto a Universoss il blog della Salute!!! 

Sanità, e assistenza per le persone che si occupano dei più deboli.

Spesso le cure sanitarie è un argomento ristretto alla categoria medica.

In questo blog  di Universoss  troverai :

  1. Spiegazioni semplici su tutto il mondo che riguarda la sanità
  2. L’assistenza
  3. Informazione sugli operatori socio sanitari e infermieri che spesso assistono le persone direttamente a casa.
  4. Sei  sei un operatore troverai informazioni sui concorsi e le offerte di lavoro e non solo.
  5. Troverai articoli guida su come affrontare malattie come alzheimer o intervista a un oss che lavora con chi è affetto dalla malattia di alzheimer
  6. Articoli  in cui si parla in modo semplice dell’anatomia umana
  7. In alcuni articoli parliamo anche di farmaci
  8. alimentazione.
cure sanitarie
salute benessere

La trattazione  Sanitària, spesso da molte fonte è fatta in modo che chi non conosce i termini tecnici a difficoltà a capire il testo.

Lo staff di Universoss si propone di trattare l’argomento in modo semplice.
Anche gli argomenti più complicati.
Quando sarà necessario usare dei termini tecnici sarà spiegato in modo semplice il concetto, e se sarà necessario spiegare ulteriori cose su quel termine tecnico ci sarà un link per ulteriori informazioni.
Questo per rendere la lettura più facile a te che leggi.
cure sanitarie
cure sanitarie salute

Siamo contenti se tu interagisci con i nostri contenuti, nei commenti e in risposta alla email che ti avviserà nella tua posta visto che ti sei iscritto. Vogliamo la tua sincera opinione su cosa pensi di questo blog e vogliamo sapere  che  contenuti ti piacerebbe leggere in questo blog.

Le tue idee sono per noi importanti.

Curiosità sulla cure sanitarie 

Cure sanitarie mercato libero
Salute mercato libero
In quali campi lo stato é semplicemente più bravo a gestire ed organizzare del mercato libero?

La sanità.

All’aziende private non interessa la  medicina preventiva, perché le persone non sono disposte a pagarla.

LA maggior parte delle persone non pensa a prevenire e si trova nella situazione di curare.

Il cliente perfetto della sanità privata. Infatti è quello che sta tanto male da pagare qualunque cifra pur di venire curato.

E’ quel tipo di situazione che, tendenzialmente, i privati tendono a creare.

universoss
salute

Lo stato viceversa non ha interesse a creare situazioni croniche gravi, che sono invalidanti, costose e difficili da trattare:

quindi la prima cosa che fa è investire in medicina preventiva, che garantisce un livello di salute pubblica generale molto migliore e previene epidemie.

Crea una legislazione sulla medicina del lavoro, per evitare che le persone si ammalino o restino invalide.

In generale, la sanità statale interviene prima che una malattia o una condizione si aggravino troppo, mentre quella privata aspetta finché la situazione non è intollerabile e la parcella (salata) verrà pagata senza fiatare.

Il livello di salute pubblica generale è molto, molto migliore con una sanità pubblica che con un sistema privato.

Salute un  problema del mercato libero

Il problema è che il mercato tende ad ignorare le esigenze dei bisogni della sanità umana, cioè le condizioni necessarie perché la civilizzazione umana possa fiorire.

La vita dell’uomo rischia di venire imprigionata nel circolo produzione/ consumo.

Il lavoro è organizzato senza considerare le esigenze ed i tempi delle famiglie che si disgregano e le nuove generazioni non si sposano più e non hanno figli.

Con il numero degli anziani che aumenta e quello dei giovani che si riduce diventa impossibile pagare le spese della assistenza e cure sanitarie.

Con la dissoluzione dei vincoli comunitari stabili crescono le situazioni di sofferenza psichica che già oggi sono le patologie di gran lunga più diffuse.

Come curarsi nell’unione europea?

Come curarsi nell'unione europea?
Come curarsi nell’unione europea?

Come cittadino europeo, assistito dal Servizio Sanitario di un Paese, puoi ricevere cure in tutti gli altri Paesi dell’Unione europea.

Le cure sono a carico delle istituzioni sanitarie competenti del tuo Stato. La copertura dei costi relativi alle cure mediche in un altro Stato dell’UE può essere erogata attraverso:

  • assistenza diretta: il Servizio sanitario del tuo Paese paga direttamente al Servizio sanitario del Paese di cura
  • assistenza indiretta: anticipi le spese alle strutture sanitarie o ai professionisti, pubblici, privati o privati convenzionati del Paese estero di cura e successivamente chiedi il rimborso alla tua ASL di competenza.

I principi generali previsti dai due strumenti normativi possono trovare specifiche modalità di applicazione nei singoli Stati dell’UE e possono affiancarsi ad ulteriori norme nazionali in materia.

Assistenza diretta: i Regolamenti

Puoi ricevere cure in un altro Paese dell’UE, SEE e Svizzera alle stesse condizioni degli assistiti dal Servizio sanitario del Paese di cura, grazie all’assistenza diretta (Regolamenti comunitari di sicurezza sociale n. 883 del 29 aprile 2004 e n. 987 del 16 settembre 2009).

Il tuo Servizio sanitario paga direttamente le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture sanitarie o dai professionisti, pubblici o privati convenzionati (assistenza diretta). Non riceverai il rimborso per il ticket.
Questo servizio non si applica alle prestazioni fornite da strutture sanitarie o da professionisti privati non convenzionati (o al di fuori delle convenzioni).

Se ti trovi temporaneamente in un altro Stato membro, tenuto conto della natura delle prestazioni e della durata prevista del soggiorno, hai accesso diretto alle cure necessarie presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o dal suo certificato sostitutivo.

Non è consentito utilizzare la TEAM o il suo certificato sostitutivo per ottenere la copertura dei costi al di fuori di cure necessarie.

Nel caso di cure programmate, cioè per le cure definite nell’ambito di una precisa terapia, quindi prescritte anticipatamente, devi richiedere un’autorizzazione preventiva alla tua istituzione competente.

 

A più presto da dallo staff di Universoss

cure sanitarie e Assistenza in Italia
team Assistenza in Italia