L’Amianto in Italia: Un Problema Non Risolto
L’amianto, un materiale noto per la sua resistenza al fuoco e alle sostanze chimiche, è ancora presente in molti edifici italiani. Nonostante la sua utilità, l’amianto è altamente pericoloso per la salute umana.
Il Problema dell’Amianto
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci sono 125 milioni di lavoratori in tutto il mondo ancora esposti all’amianto, con 1,7 milioni di decessi causati da mesotelioma, tumore al polmone e asbestosi. In Italia, l’amianto causa più di 5000 morti all’anno.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) non prevede fondi per rimuovere l’amianto. Questa è la prima criticità riscontrata da Fabrizio Protti, Presidente dello Sportello Nazionale Amianto.
Lo Sportello Amianto Nazionale
Lo Sportello Amianto Nazionale ha chiesto un’audizione al governo per presentare un programma di mappatura del territorio e conversione green. Il programma mira a localizzare e rimuovere l’amianto, un compito che dovrebbe essere dello Stato secondo la legge 257 del 1992.
La Pericolosità dell’Amianto
L’esposizione all’amianto può causare gravi problemi di salute. Le fibre di amianto possono essere respirate o ingerite, causando malattie come il mesotelioma, il cancro al polmone e l’asbestosi.