17 Giugno 2024
Secondo l'iridologia, il colore degli occhi può indicare i nostri punti deboli e le malattie o complicazioni di cui possiamo soffrire.

Il colore degli occhi dipende da….

Il colore degli occhi è un tratto poligenico determinato principalmente dalla quantità di melanina e dal tipo di pigmento dell’iride. Gli esseri umani e gli animali hanno molte variazioni del fenotipo per quanto riguarda il colore degli occhi.

Negli esseri umani, queste variazioni sono attribuite dal variare della proporzione di eumelanina prodotta dai melanociti dell’iride. Gli occhi sgargianti di molti tipi di uccelli, sono largamente prodotti da altri pigmenti, come la pteridina, purina e i carotenoidi.

il colore degli occhi

Il colore dell’iride è collegato a tre elementi fondamentali contenuti al suo interno: la melanina contenuta nel tessuto epiteliale dell’iride, la melanina contenuta nello stroma dell’iride, e la densità cellulare dello stroma dell’iride. Negli occhi, di ogni colore, nel tessuto epiteliale dell’iride è contenuto un pigmento nero, chiamato eumelanina. La variazione del colore tra le differenti iridi è attribuita alla quantità di melanina contenuta nello stroma dell’iride.

Secondo l’iridologia, il colore degli occhi..

Secondo l’iridologia, il colore dei nostri occhi può indicare i nostri punti deboli e le malattie o complicazioni di cui possiamo soffrire.

Secondo l’iridologia, il colore dell’iride determina, sin dalla nostra nascita, una certa predisposizione ad un determinato stato di salute che, nel futuro, dipenderà da come ci prendiamo cura di noi stessi, da come ci alimentiamo, etc. Quello che ci dice l’iride, quindi, non è definitivo, si tratta più di una pista che ci permette di capire come prenderci cura della nostra salute in modo migliore. Per questo motivo, se soffriamo di qualche problema di salute o abbiamo dei dubbi al riguardo, possiamo rivolgerci ad un iridologo per ricevere una diagnosi.

il colore degli occhi

Ma si tratta quasi sempre di medici alternativi più estremi, quelli che si riferiscono a termini come “medicina olistica” o “medicina bioenergetica”, termini pomposi che non hanno nessun significato medico e che trovano nell’iridologia un sistema esotico e particolare per richiamare clienti. Il fenomeno non ha mai assunto dimensioni preoccupanti ma non è difficile immaginare che pericolo potrebbe rappresentare se le persone pensassero di poter ricevere una diagnosi dall’analisi dell’iride.

il colore degli occhi

Studio Svedese, colori degli occhi e personalità.

Alcuni anni fa un gruppo di ricercatori dell’Università di Orebro, in Svezia, ha condotto uno studio in venivano confrontato gli occhi di 428 soggetti con le caratteristiche della loro personalità per comprendere se tra struttura degli occhi, colore dell’iride e carattere vi fossero delle corrispondenze.

Gli scienziati svedesi ritengono che possano esistere davvero delle corrispondenze tra colore degli occhi e personalità perché i geni responsabili dello sviluppo dell’iride giocano anche un ruolo importante nel formare una parte del lobo frontale del cervello, che influenza proprio la nostra personalità. A loro parere queste informazioni potranno essere utili in futuro nella psicanalisi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.