17 Giugno 2024
ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE.

Emisferi cerebrali. In ciascun emisfero si distinguono:

images-9ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

• La corteccia cerebrale o sostanza grigia, di circa 2 o 3 cm di spessore, si divide in quattro lobi: frontale, parietale, temporale e occipitale.

• La sostanza bianca che forma i sistemi di connessione: capsula interna, esterna ed estrema.

• Corpo calloso, formato da fibre che interconnettono entrambi gli emisferi.

• Talamo. Nucleo della sostanza grigia localizzato nella zona mediale del cerebro, in entrambi i lati del terzo ventricolo.

• Ipotalamo. Si occupa della regolazione delle funzioni viscerali: omeostasi, ciclo sonno-vigilia, controllo endocrino… Gangli della base: i nuclei grigi del cervello sono formazioni di sostanza grigia situati in prossimità della base del cervello. Sono il nucleo caudato, putamen e pallido (gli ultimi due costituiscono insieme il nucleo lenticolare). Tra questi nuclei si trovano interposte due lamine di sostanza bianca, chiamate capsula interna e capsula esterna. Tronco dell’encefalo Il tronco dell’encefalo si divide anatomicamente.

images-10

Mesencefalo. In esso si possono incontrare i nuclei dei nervi cranici III e IV, inoltre dei tubercoli quadrigemini, il nucleo rosso e la substantia nigra.

 

ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Midollo spinale, Cervello, Cervelletto, Ponte Bulbo Rachideo

  • Protuberanza o ponte. Dove si localizzano i nuclei dei nervi cranici V motore, VI, VII e VIII, e i peduncoli cerebrali medi, che collegano il tronco dell’encefalo con il cervelletto

images-9

  • Bulbo rachideo. Nel quale si possono localizzare i nuclei dei nervi cranici IX, X, XI e XII, così come i centri di controllo delle funzioni cardiaca, vasocostrittiva e respiratoria e altre attività riflesse come il vomito.
  • Cervelletto Posteriore al tronco dell’encefalo, controlla la via motoria indiretta, coordinando le attività motorie, effettuando le correzioni necessarie alla sua realizzazione e regolando il tono posturale e l’equilibrio.

2 thoughts on “ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.