17 Giugno 2024
La doula è una figura professionale e non medica, che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia, dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È una donna che, grazie alla sua esperienza personale e alla sua formazione, offre un sostegno empatico, intimo e su misura, nel pieno rispetto della nuova famiglia. Fa da madre alla madre.

Doula chi é?

La doula è una figura professionale e non medica, che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia, dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È una donna che, grazie alla sua esperienza personale e alla sua formazione, offre un sostegno empatico, intimo e su misura, nel pieno rispetto della nuova famiglia.

Fa da madre alla madre.

doula universoss

La doula è una donna in grado di dare sicurezza e appoggio emotivo alla futura mamma e di dispensare chiarimenti su procedure mediche e interventi, inoltre sa consigliare durante la gravidanza gli esercizi per un parto più confortevole. La doula è un punto di incontro fra le necessità della gestante e l’equipe medica di sostegno: sa massaggiare e assistere la partoriente durante il travaglio, usa l’aromaterapia e suggerisce posizioni alla donna durante il travaglio e il parto, sostiene il partner ed è presente anche dopo la nascita finché i genitori non ne avranno bisogno.

Utilità della doula

Le doula sono utili sia ad affrontare la gravidanza e il parto in modo sereno, che ad avere fiducia in se stesse nell’affrontare la maternità e tutti i dubbi di sorta: nelle donne assistite dalle doula, il numero di tagli cesarei è ridotto della metà, il travaglio è più breve nel 25% dei casi, e l’utilizzo di analgesici e dell’epidurale è altamente ridotto.

Dopo la nascita, la doula supporta la madre aiutandola a superare ansia e depressione, ad avere fiducia nelle proprie capacità e a solidificare il rapporto con il partner.

Associazioni che offrono corsi per diventare doula

Sono diverse le associazioni che offrono corsi per diventare doula. Si sta formando una rete nazionale per condividere almeno una carta etica comune, in attesa del riconoscimento della figura professionale di Doula.

Milano Laura Verdi dirige la scuola per diventare doule di parto e post parto dell’ADI (Associazione di categoria Doule Italia). Il percorso si articola in uno o due anni: il primo è suddiviso in 9 incontri + l’esame finale, e prepara a essere doula post parto; il secondo si concentra sul travaglio e il parto. La tecnica usata per il lavoro su di sé è il Rebirthing.

La Scuola delle Doule di Ecomondo Doula, è itinerante, va dove c’è richiesta (Pisa, Faenza, Udine, Mestre, Genova, Roma). Il corso si articola in 8 moduli della durata ciascuno di un weekend con cadenza mensile, il costo è di circa € 1600. A caratterizzare l’approccio di questa scuola è la tecnica della Gestalt, utilizzata per il lavoro su di sé, parte fondamentale del percorso formativo.

link  interessanti e interviste di doule!

http://www.mondo-doula.it/articolo.aspx?articolo=80

1 thought on “Doula chi é?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.