Ecco l’estate!
E si, tra un po’ siamo ufficialmente in estate, oltre all’abbronzatura che molti adorano sfoggiare un bel colorito ambrato o dorato.
Bisogna seguire delle semplici regole per evitare colpi di calore e malesseri fastidiosi.
Le regole necessarie in Estate
La regola n 1 è idratarsi.
Soprattutto dopo i 65 anni, lo stimolo della sete viene meno e potrebbe essere utile usare una sveglia che ogni due ore ci ricorda di bere.
Per idratarsi è utile mangiare verdure e frutta ad alto contenuto di acqua, che oltre ad idratare contengono vitamine e sali minerali utili per il buon funzionamento del organismo.
La regola n 2 è non prendere troppo sole
Il sole è nostro amico, provvede ad aiutare l’organismo a produrre la vitamina D, bastano 15 minuti di esposizione al sole per questo scopo.
Ma troppo sole è causa di invecchiamento precoce della pelle, delle formazione di macchie e di eritemi. Per non parlare del melanoma. E’ buona norma usare dei filtri protettivi per il sole (creme solari).
La regola n 3 evitare di uscire alle ore più calde.
Il caldo potrebbe creare dei fastidi soprattutto a chi soffre di ipotensione ( pressione bassa ) che con le temperature alte si potrebbe abbassare ancora di più.
Qualche consiglio per chi soffre di ipotensione : prendere un caffè con zucchero prima di uscire, bere tanta acqua, estratti di frutta o reintegratori di sali minerali, e avere a portata di mano sempre un po’ di liquirizia; potrebbe essere utile usare un capellino o stare all’ombra.
La regola n 4: abbigliamento bianco o chiaro.
Uscire con vestiti bianchi o chiari, oltre a mettere in risalto l’abbronzatura, attira meno il calore del sole e quindi siamo un po’ più freschi; al confronto indossando abiti neri al sole vi sentirete più calore addosso. Lasciate gli abiti neri per la sera e quelli bianchi e chiari per il giorno.
La regola n 5: gambe gonfie, via al pediluvio!
Hai le gambe doloranti e gonfie? Colpa del caldo… No problem! Procurati una manciata di foglie essiccate di vite rossa e un po’ di foglie di cipresso fresco, prendi una pentola a pressione, riempila d’acqua, mettici dentro le foglie e metti a bollire col coperchio. Poi lascia raffreddare un po’, aprì la pentola, metti il contenuto in una bacinella e immergici i piedi per venti minuti. Avrai piedi leggerissimi!!!
Tutto qui: più che regole, questi sono consigli per vivere al meglio l’estate!!
Se ne avete altri da proporre scriveteli pure nei commenti!!