17 Giugno 2024
Le regole per vivere bene il caldo... Estate , godersi la stagione senza preoccupazioni risolvendo i numerosi fastidi che in Estate sono vere e proprie problematiche

Ecco l’estate!

E si, tra un po’ siamo ufficialmente in estate, oltre all’abbronzatura che molti adorano sfoggiare un bel colorito ambrato o dorato.

estate

Bisogna seguire delle semplici regole per evitare colpi di calore e malesseri fastidiosi.

Le regole necessarie in Estate

La regola n 1 è idratarsi.

Soprattutto dopo i 65 anni, lo stimolo della sete viene meno e potrebbe essere utile usare una sveglia che ogni due ore ci ricorda di bere.

Per idratarsi è utile mangiare verdure e frutta ad alto contenuto di acqua, che oltre ad idratare contengono vitamine e sali minerali utili per il buon funzionamento del organismo.

La regola n 2 è non prendere troppo sole

Il sole è nostro amico, provvede ad aiutare l’organismo a produrre la vitamina D, bastano 15 minuti di esposizione al sole per questo scopo.

Ma troppo sole è causa di invecchiamento precoce della pelle, delle formazione di macchie e di eritemi. Per non parlare del melanoma. E’ buona norma usare dei filtri protettivi per il sole (creme solari).

 

La regola n 3 evitare di uscire alle ore più calde.

Il caldo potrebbe creare dei fastidi soprattutto a chi soffre di ipotensione ( pressione bassa ) che  con le temperature alte si potrebbe abbassare ancora di più.

Qualche consiglio per chi soffre di ipotensione : prendere un caffè con zucchero prima di uscire, bere tanta acqua, estratti di frutta o reintegratori di sali minerali, e avere a portata di mano sempre un po’ di liquirizia; potrebbe essere utile usare un capellino o stare all’ombra.

estate

La  regola n 4: abbigliamento bianco o chiaro.

Uscire con vestiti bianchi o chiari, oltre a mettere in risalto l’abbronzatura, attira meno il calore del sole e quindi siamo un po’ più freschi; al confronto indossando abiti neri al sole vi sentirete più calore addosso. Lasciate gli abiti neri per la sera e quelli bianchi e chiari per il giorno.

 

La regola n 5: gambe gonfie, via al pediluvio!

Hai le gambe doloranti e gonfie? Colpa del caldo… No problem! Procurati una manciata di foglie essiccate di vite rossa e un po’ di foglie di cipresso fresco, prendi una pentola a pressione, riempila d’acqua, mettici dentro le foglie e metti a bollire col coperchio. Poi lascia raffreddare un po’, aprì la pentola, metti il contenuto in una bacinella e immergici i piedi per venti minuti. Avrai piedi leggerissimi!!!

Tutto qui: più che regole, questi sono consigli per vivere al meglio l’estate!!

Se ne avete altri da proporre scriveteli pure nei commenti!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.